COME LAVORIAMO

In Fattoria Roberti si cura scrupolosamente ogni fase della Filiera Produttiva, a garanzia della qualità del prodotto:
dal pulcino al pollaio, dalle galline al mangime, fino alla raccolta e alla selezione dell’uovo.

Il punto di forza di Fattoria Roberti è il controllo diretto di tutte le fasi produttive della filiera delle uova fresche.

La nostra filiera, infatti, è integrata verticalmente ed è a ciclo chiuso, ovvero, la gestione è totalmente interna all’azienda.

i pulcini

I pulcini appena nati, arrivano nei nostri pollai, dove vengono, subito, sottoposti a controlli accurati da parte di veterinari, successivamente vengono posizionati in ambienti riscaldati e opportunamente preparati per assicurare una crescita sana e controllata.

I pulcini vengono svezzati con un’alimentazione specifica, in base al tipo di allevamento a cui saranno destinati a garanzia della qualità controllata.

il mangime

Il mangime, formulato, prodotto e controllato all’interno dell’azienda, è uno dei principali fattori dello sviluppo e del benessere delle galline.

Il mangime di Fattoria Roberti è all’insegna di materie prime selezionate, è privo di grassi e di farine animali, di additivi per fattori di crescita e coloranti sintetici. Inoltre, il mangime di Fattoria Roberti, è arricchito con fermenti lattici probiotici utili per migliorare il benessere animale.

gli allevamenti

Una volta cresciuti i pulcini diventano galline ovaiole che vengono trasferite nei pollai o allevamenti selezionati. Vengono accudite con estrema cura, vivendo nelle migliori condizioni, in ambienti sani e puliti, controllati igienicamente, in conformità della legge.

Fattoria Roberti dedica particolare attenzione alla gestione dei propri allevamenti: un allevatore esperto è colui che con il suo lavoro e cura è custode del buon vivere della gallina.

allevamento biologico

Le galline hanno a disposizione ampi spazi, sia all’aperto sia all’interno di capannoni per razzolare, per stendere ed allargare le ali, per tolettarsi, per arruffare le penne, etc.

Vengono alimentate esclusivamente con mangimi che provengono da agricoltura biologica e i trattamenti igienico-sanitari seguono le norme approvate dal disciplinare biologico.

allevamento all'aperto

Le galline possono circolare liberamente all’aperto, dove possono razzolare e vivere. Hanno a disposizione un ricovero per ripararsi dalle interperie, accessoriato con mangiatoie e abbeveratoi.

Le galline vengono alimentate con mangimi formulati e controllati da Fattoria Roberti così come gli allevamenti che sono costantemente controllati e monitorati a livello sanitario.

allevamento a terra

Le galline vivono libere in capannoni dove possono deporre le uova in appositi nidi, razzolare, toelettarsi e nutrirsi, grazie alla presenza di mangiatorie ed abbeveratoi.

Le galline vengono alimentate con mangimi formulati e controllati da Fattoria Roberti così come gli allevamenti che sono costantemente controllati e monitorati a livello sanitario.

raccolta e selezione

La raccolta delle uova viene eseguita tutte le mattine. Grazie all’attenta selezione da parte dell’addetto alla raccolta, già in allevamento, vi è una prima scelta sulla qualità delle uova.

Successivamente le uova vengono inviate al centro di confezionamento.

centro di imballaggio

Ogni giorno le uova giungono al Centro di imballaggio Autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Grazie ad una moderna macchina, le uova vengono selezionate, provvedendo automaticamente alla divisione tra quelle perfette e quelle che presentano lievi difetti di qualità.

La supervisione di un addetto garantirà un ulteriore controllo del lavoro meccanico. Successivamente, le uova vengono confezionate.

I NOSTRI NUMERI

0

ALLEVAMENTI A TERRA

0

ALLEVAMENTI BIOLOGICI

0

ALLEVAMENTI ALL'APERTO

0

PULCINAIA

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI

Per Fattoria Roberti “tracciabilità” è sinonimo di trasparenza e di sicurezza.
Per tale motivo Fattoria Roberti è attenta alle certificazioni che rappresentano l’elemento oggettivo, imprescindibile e indispensabile per garantire la qualità controllata lungo tutta la filiera produttiva,
a supporto di una gestione rigorosa, seria e trasparente.

UNI EN ISO 22005:2008

Garantisce la tracciabilità di ogni fase della filiera produttiva, verificando e assicurando l’origine 100% italiana delle uova, dalla nascita dei pulcini fino al confezionamento.

KAT

La certificazione tedesca KAT impone severe regole e controlli continui in merito alla gestione degli allevamenti per garantire un alto standard circa il benessere animale. Inoltre dispone rigidi controlli circa la tracciabilità di filiera includendo anche il mangime.

BIOLOGICO

La certificazione BIO AGRICERT ispeziona, controlla direttamente gli allevamenti e i centri di trasformazione certificando l’applicazione, da parte dell'azienda, di quanto disposto dal Reg. CE 834/2007 relativo alla produzione biologica.

DTP 042

Il DTP 042 rilasciato dal Csqa assicura che le nostre uova di filiera provengono da galline alimentate esclusivamente con mangimi vegetali privi di grassi animali aggiunti, farine animali e farina di pesce.

DTP 127

Il DTP 127 rilasciato da Csqa assicura che parte delle nostre galline di tutte le tipologie di allevamento non sono mai state trattate con antibiotici sin da pulcini.

IFS FOOD

Si tratta di un sistema di controllo unificato dei sistemi di qualità e sicurezza, applicato a tutti i livelli della produzione nei quali gli alimenti vengono lavorati. Fattoria Roberti ha ottenuto il livello “higher” della certificazione offrendo al consumatore la garanzia di una scrupolosa ed efficace attenzione alla sicurezza alimentare.

Questo sito utilizza i "Cookie" per facilitare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni Privacy e Cookie Policy.